Aspetti Biochimici della Dipendenza da Cocaina Esistono alcuni aspetti biochimici della dipendenza da cocaina che bisogna conoscere, al fine di comprendere bene quali sono i meccanismi che ostacolano una completa soluzione a questo tipo di tossicodipendenza.

Quando una persona usa cocaina, il suo corpo non è in grado di eliminare completamente questa sostanza. Minuscole quantità di metaboliti di cocaina (i residui organici di queste sostanze), restano intrappolati nei tessuti grassi del corpo e lì si depositano, rimanendovi anche per anni.

Dopo aver smesso di usare cocaina, pertanto, questi residui possono rientrare in circolazione in qualsiasi momento ed innescare un desiderio irrefrenabile di farne nuovamente uso.

La presenza nel sangue di questi metaboliti, anche in quantità microscopiche, causa una reazione nervosa nel cervello, che reagisce innescando il craving (desiderio ossessivo).

Questo accade perchè i recettori delle cellule cerebrali, abituati a determinate quantità di cocaina, ora sono forzati a trattarne una quantità minima, di conseguenza il cervello ne “chiede” di più e la persona ricomincia a fare uso di cocaina.

A questo punto il cocainomane è intrappolato in un circolo vizioso fatto da mille tentativi per smettere e altrettante ricadute.

L'unico modo per risolvere gli aspetti biochimici della dipendenza da cocaina è quello di eliminare dall'organismo i residui di droga, al fine di spezzare il meccanismo fisico di questa tossicodipendenza.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato in un completo programma di recupero che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di risolvere completamente la dipendenza da cocaina.

Aspetti Biochimici della Dipendenza da Cocaina Una parte del programma di recupero del Centro Narconon Il Gabbiano consiste in un'esatta procedura che consente una completa e approfondita disintossicazione fisica.

Il processo di disintossicazione da cocaina si basa su un completo programma di attività fisica, un'adeguata integrazione vitaminica e sudorazione indotta in specifiche saune, da svolgere sotto stretto controllo medico, che permettono la totale espulsione dall'organismo di tutti i residui di cocaina e altre sostanze tossiche.

I risultati di questo processo saranno:

  • un corpo totalmente disintossicato
  • un ritrovato benessere psicofisico
  • la riduzione o eliminazione del craving (desiderio ossessivo)
  • una maggior capacità di pensare con chiarezza
  • la riduzione di molti sintomi associati alla dipendenza da cocaina, tra cui insonnia, depressione ed instabilità emotiva

Una volta completata la disintossicazione fisica, la persona sarà pronta per proseguire con la fase successiva del Programma Narconon dove andrà a risolvere tutti i meccanismi mentali responsabili della dipendenza da cocaina, così da liberarsene una volta e per tutte.

Grazie a questo metodo, migliaia di persone hanno smesso definitivamente di usare cocaina e adesso conducono una nuova vita libera dalla droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema