Cause della Dipendenza da CocainaQuando si tenta di combattere la dipendenza da cocaina, bisogna conoscere quale può essere la causa delle ricadute.

Ci sono tre ragioni principali per cui una persona può andare incontro ad una ricaduta:

  • il craving (desiderio ossessivo)
  • uno stato di abbattimento morale
  • il senso di colpa, associato alla degradazione morale e alla disonestà che possono entrare a far parte dello stile di vita di chi fa uso di cocaina

Tali manifestazioni, se non vengono affrontate nel modo corretto, possono perseguitare per anni una persona che ha smesso di usare cocaina.

Questi sintomi irrisolti, vuoi d’origine fisica o mentale, creano uno stress profondo e continuo che non può essere ignorato.

La prima causa delle ricadute è il desiderio ossessivo, fisico o mentale, di fare uso di droga.

Cause della Dipendenza da CocainaLa cocaina, al pari di qualunque altra droga, viene filtrata dal fegato che, però, non riesce a metabolizzarla del tutto.

I residui che rimangono nell'organismo si chiamano metaboliti e si depositano nei tessuti adiposi dell'organismo.

Quando una persona sperimenta una situazione di stress (ad esempio uno sforzo fisico o una forte emozione), l'organismo reagisce aumentando il metabolismo e bruciando i grassi, dove sono intrappolati i residui di cocaina.

Non appena il grasso viene utilizzato per produrre energia, i metaboliti della cocaina vengono liberati nella circolazione sanguigna ed agiscono come “richiamo”, fisico e mentale, ed innescano il desiderio di fare nuovamente uso di cocaina.

Quando una persona comincia a sviluppare una dipendenza da cocaina, il cervello identifica la droga come un "aiuto" che migliora le prestazioni dell'intero organismo.

Gradualmente, però, l'uso di cocaina consuma numerose sostanze utili per l'organismo (ad esempio le riserve vitaminiche) che, di conseguenza, inizia ad impoverirsi di alimenti chiave.

Queste carenze nutrizionali impediscono all’organismo di "funzionare" correttamente, a tal punto che il cervello inizia ad identificare la cocaina come un sostituto dei composti chimici naturali.

Questo genera nel cocainomane l’incontrollabile pulsione ossessiva verso l’uso di droga che può diventare talmente forte da superare la paura delle conseguenze negative, e a volte mortali, che si possono verificare per colpa di questa droga.

Al fine di interrompere questo circolo vizioso, bisogna non solo smettere di usare cocaina ma è anche necessario ripulire l'organismo da tutti i residui di droga.

Il Centro Disintossicazione Cocaina Narconon Il Gabbiano è specializzato in un metodo che, senza ricorrere a farmaci o droghe sostitutive, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della dipendenza da cocaina.

Attraverso il Programma Narconon, difatti, una persona riesce dapprima a disintossicarsi naturalmente tramite un esatto regime di attività fisica e sudorazione indotta in specifiche saune, da svolgere sotto stretto controllo medico, che permettono la completa eliminazione dall'organismo di tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, e successivamente va ad individuare e risolvere le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Grazie a questo programma di recupero, il Centro Narconon Il Gabbiano ha aiutato migliaia di persone a risolvere definitivamente un problema di dipendenza da cocaina, tanto da essere considerato un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema