Ostacoli al Recupero dalla Dipendenza da CocainaEsistono alcuni ostacoli al recupero dalla dipendenza da cocaina che devono essere superati adeguatamente, perchè altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi invischiati in un vero e proprio “circolo vizioso” fatto da mille tentativi di smettere e altrettante ricadute.

Uno dei principali ostacoli al recupero dalla dipendenza da cocaina è, senza dubbio, il senso di colpa generato dall'uso di droga.

La maggior parte dei cocainomani, prima di diventare tali, erano sostanzialmente delle brave persone, capaci di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e prive d’intenzioni di nuocere agli altri.

Quando iniziano a fare uso di cocaina, però, cominciano a dire e fare cose che, in fondo, sanno che non sono giuste.

Cadono nella trappola della dipendenza da cocaina e, nel tentativo di nascondere la realtà della loro condizione, mentono a riguardo o commettono altre azioni riprovevoli per poter alimentare il desiderio/bisogno di usare droga.

Con il passare del tempo, la persona accumula ricordi di queste esperienze negative, una dopo l’altra. Commette un’azione distruttiva e registra il ricordo di quel momento, incluse le persone coinvolte, in un modo o nell’altro, con quell’episodio.

Sa che queste azioni sono sbagliate e quindi, dopo averle commesse, ne risente. Questo senso di colpa si riaccende quando la persona è insieme a chi era in quegli episodi, subisce un'influenza negativa.

Col tempo, il cocainomane commette ancora più trasgressioni e le persone coinvolte, senza saperlo, diventano la molla che fa scattare il senso di colpa.

Arrivato a questo punto, il modo più “facile” per evitare questi sensi di colpa è quello di usare ancora più cocaina, nella speranza di riuscire ad isolarsi da queste sensazioni.

Fino a quando non si spezza questo meccanismo di compensazione, che induce la persona a ricorrere alla cocaina ogni volta che vuole allontanare una sensazione sgradita, smettere di farne uso sarà pressochè impossibile.

Per riuscire a liberarsi da questa schiavitù, pertanto, bisogna farsi aiutare da esperti, che sanno come affrontare al meglio un problema di questo tipo.

Il Centro di Disintossicazione Cocaina Narconon Il Gabbiano è specializzato in un metodo appositamente studiato che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di superare tutti gli ostacoli al recupero dalla dipendenza da cocaina, sia da un punto di vista fisico che mentale.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema