Astinenza da Cocaina L'astinenza da cocaina è un chiaro sintomo di dipendenza da questa droga e si manifesta dopo che una persona ne ha interrotto l'assunzione.

La dipendenza da cocaina è molto forte ed è, principalmente, di tipo mentale.

La depressione fisica a cui la persona va incontro con l’uso continuativo di cocaina, dà luogo a sintomi di astinenza che, se non vengono gestiti adeguatamente, possono essere causa di una ricaduta.

I sintomi di astinenza da cocaina sono sia di tipo fisico che mentale e, solitamente, si manifestano dopo circa 24 ore dall'ultima volta che una persona ne ha fatto uso.

A livello fisici, i sintomi di astinenza da cocaina sono caratterizzati da:

  • spossatezza fisica
  • ipersonnìa (lunghi periodi di sonno)
  • agitazione psico-motoria

A livello mentale, invece, è possibile riconoscere sintomi come:

  • irascibilità
  • nervosismo
  • ansia
  • anedonia (difficoltà a provare piacere nel fare le cose)
  • crash (forte stato depressivo)
  • sbalzi d'umore

L’astinenza da cocaina ha una durata che può variare, a seconda della gravità della dipendenza, per un periodo di circa 10 giorni, anche se alcuni strascichi di alti e bassi d’umore possono protrarsi per diverse settimane prima di svanire del tutto.

Questo tipo di condizione mentale è spesso causa di una ricaduta perchè la persona, stanca di sentirsi “depressa”, fa nuovamente uso di cocaina per potersi “sentire meglio”.

La cosa che rende più subdola la dipendenza da cocaina è che, superata una prima fase acuta di astinenza, la persona crede di poterla controllare, minimizza il problema, lo sminuisce, a tal punto da credere di essere "fuori pericolo" e ciò fa scattare nuove ricadute, anche dopo settimane o mesi.

In una situazione del genere, la miglior cosa da fare è aiutare la persona a superare questa delicata fase nel modo più tollerabile possibile, al fine di limitare il rischio di ulteriori ricadute e permetterle di fare il primo passo verso una soluzione completa della dipendenza da cocaina.

Al Centro Disintossicazione Cocaina Narconon Il Gabbiano viene utilizzato un metodo assolutamente naturale che permette di superare agevolmente tutti i sintomi di astinenza da cocaina.

Durante questa fase, la persona riceve un'assistenza 24 ore su 24 da personale specializzato e assume, sotto controllo medico, vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio) che le permettono di superare tutti i sintomi di astinenza da cocaina senza particolari disagi e in tempi brevi.

Dopodichè, la persona andrà ad affrontare le successive fasi del programma di recupero, nel corso delle quali potrà risolvere la dipendenza da cocaina in modo completo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema