Disporre delle corrette informazioni sulla cocaina è di fondamentale importanza per conoscere questa droga e comprenderne la pericolosità.

Cos’è la Cocaina?

Informazioni sulla CocainaLa cocaina è uno stimolante molto potente che agisce direttamente sul cervello.

E' una delle droghe conosciute da più tempo, basta pensare che le foglie della pianta di coca, da cui si ottiene la cocaina, vengono utilizzate da migliaia di anni.

Informazioni sulla cocaina ci provengono addirittura da scavi archeologici che portarono alla luce alcuni contenitori in cui venivano conservate le foglie di coca risalenti ad oltre 4500 anni fa.

La cocaina è stata estratta per la prima volta durante la metà del XIX secolo dalle foglie di alcuni arbusti del genere delle Erythroxylacee, che crescevano soprattutto in Perù e Bolivia.

Nei primi del '900 è stata impiegata come ingrediente principale di numerosi “tonici” utilizzati nella cura di diverse malattie, mentre oggi è considerata una tra le più potenti droghe d’abuso.

Informazioni sulla Cocaina Informazioni sulla Cocaina Ci sono essenzialmente due forme chimiche in cui si presenta la cocaina: il cloridrato e la base libera o crack.

Il cloridrato si presenta come una polvere biancastra che può essere sciolta in acqua. La base libera, invece, si presenta sotto forma di scaglie di colore che va dal bianco sporco al giallastro.

La cocaina che viene venduta nelle strade, solitamente si presenta come una polvere sottile, bianca e cristallina, dall'odore leggermente acre e dal sapore amaro.

Gli spacciatori spesso “tagliano” (mischiano) la cocaina con sostanze come l’amido di granturco, lo zucchero a velo, il bicarbonato, il talco o anche con altre droghe e/o stimolanti, al fine di aumentarne il peso e potenziarne gli effetti, per un maggiore guadagno.

Come Viene Utilizzata la Cocaina?

La cocaina può essere assunta per inalazione attraverso il naso (sniffata), per iniezione endovenosa oppure per inalazione dei suoi vapori (fumata).

Quando viene sniffata, la cocaina passa attraverso le mucose nasali e arriva nel sangue.

L’iniezione per via endovenosa, invece, immette la cocaina direttamente nel sangue e produce effetti istantanei e più intensi.

La cocaina, inoltre, può essere fumata sottoforma di base libera (chiamata anche crack) attraverso speciali pipe che permettono il passaggio della sostanza dai polmoni nel sangue, quasi con la stessa velocità dell’iniezione.

Il modo di usare cocaina può variare da occasionale a ripetuto e compulsivo, con una varietà di sfumature entro questi due estremi, ma poco importa perchè non esiste una modalità sicura o priva di rischi di usare cocaina.

L'uso di cocaina, a prescindere dalla frequenza e dalla modalità d'assunzione, può provocare seri danni alla salute, come problemi cardiovascolari o cerebrali che possono anche causare una morte improvvisa, senza contare che stiamo parlando di una droga che provoca una dipendenza molto forte.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema